Influenza Stagionale - NewsFarma

Vai ai contenuti

Menu principale:

 
INFLUENZA STAGIONALE
NESSUN ALLARME, MA MEGLIO VACCINARSI
 
 
Arriva l’autunno e con esso, immancabile, il virus influenzale di stagione; i picchi, come sempre si registreranno in inverno, ma già dalla metà di ottobre parte la campagna vaccinale. Non sarà un'influenza stagionale particolarmente allarmante: gli esperti la definiscono di "media intensità", simile a quella del 2016.
 
Nulla di allarmante, dunque, ma comunque un'influenza da non sottovalutare, considerando che l'anno scorso, stando ai dati dell'Istituto Superiore di Sanità, ha messo a letto 5,5 milioni circa di persone, con un'incidenza di 93 casi ogni 1000 abitanti, con 162 casi gravi e 68 decessi.  
 Ecco perché vaccinarsi resta la soluzione migliore di prevenzione: è vivamente consigliato agli over 65, a bambini ed adulti affetti da malattie croniche dell'apparato respiratorio (ad esempio asma) e circolatorio, o ancora altre malattie che aumentino il rischio di complicazioni. Particolarmente raccomandato, infine, per quelle categorie di lavoratori a stretto contatto con il pubblico e, soprattutto, per gli operatori sanitari.
G.N
 
Copyright 2015. All rights reserved.
Torna ai contenuti | Torna al menu